Una volta a Scuola




Foto 64: Al tempo delle Medie.
AL TEMPO DELLE MEDIE

Anno scolastico 1958 - 1959.  Alunne ed alunni di una classe della Scuola Media, si ritrovano nel cortile per una foto ricordo. Si tratta di una classe mista, probabilmente una terza. Alle alunne è richiesto di indossare un grembiule di colore blu mentre, quasi tutti gli alunni maschi indossano la giacca.
Insieme a loro si lasciano ritrarre un'insegnante, il Segretario Vincenzo (Renzo) Ballerini ed il Preside Prof. Augusto Pauri.
L'edificio della Scuola Media è situato proprio al centro del paese (lo stesso dove attualmente ha sede il Municipio,) e confina, ad ovest, con lo stabilimento del Cementificio Scarfiotti in piena attivita e le cui mura di cinta sono ben visibili alle spalle del gruppo.
Oltre alle classi della Scuola Media, l'edificio ospita anche gli alunni che frequentano l'Avviamento Professionale che propone un diverso orientamento didattico propedeutico alle scuole professionali o all'ingresso nel mondo del lavoro.
Complessivamente nel paese, che conta quasi 6 mila abitanti, sono due i plessi scolastici in attività, entrambi ubicati in Corso Matteotti, ai quali si aggiungono le piccole scuole delle zone rurali, Santa Maria in Potenza, Montarice e Scossicci.

Nella foto si possono riconoscere:
In ordine sparso: Prof. Augusto PAURI (Preside) - Vincenzo (Renzo) Ballerini (Segretario) - Attilio Feliciotti.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: portorecanatesi.it