Foto 806 - In partenza per Fabriano.
IN PARTENZA PER FABRIANO

Domenica di campionato, anno 1957. Prima di partire alla volta di Fabriano calciatori componenti la prima squadra e tifosi, si concendono al fotografo in attesa di salire sul pullman messo a disposizione dal gruppo dirigente della Società Sportiva Portorecanati. E' questo il tempo in cui le partite fuori casa degli Arancioni sono sempre seguite da un gran numero di sostenitori. Il calcio è sport molto seguito al Porto e associa alla sua popolarità anche aspetti e valori identitari.
Qualla di Fabriano è una partita di campionato molto importante e la "curiera" (a volte della ditta Perogio di Macerata altre delle anconetane Autolinee Reni) è affollata di sostenitori in ogni ordine di posto, strapontini compresi.
Sono in molti a ricordare quell'incontro perchè fino al 33esimo minuto del secondo tempo, gli Arancioni sono sotto di 3 reti a 0. Al 34° Peppe Ascani accorcia le distanze aprendo la strada ad una clamorosa rimonta con altre 3 reti realizzate da Stelvio Attili, l'ultima delle quali in Zona Cesarini. Finisce 4 a 3 per gli Arancioni
I volti sorridenti della partenza trovano conferma quando, a sera inoltrata, giocatori e tifosi fanno rietro al Porto scendendo dal pullman in Corso Matteotti poco distante dalla sede sociale della squadra Arancione.

Informazioni sui nominativi e notizie: Biagio Grilli, Stelvio Attili.

Nella foto si possono riconoscere:
Prima fila da sin.: Pasquale GIRI - Tommaso ZACCAGNINI - Giuseppe ASCANI - Marcello BARTOLI - Angelo MONACHESI - Luigi BORINI - Colombo FELICIOTTI
Fila dietro da sin.: Roberto BIAGIOLA - Angelo ('Ngiulì) GIRI - Stelvio ATTILI - Ciriaco GIORGETTI - Giovanni MORONI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE