Foto 794 - L'ora di lezione del Prof. Bertè.
L'ORA DI LEZIONE DEL PROF. BERTE'

Classe 1a Media - Anno 1952 Nell'aula situata al secondo piano di Palazzo Volpini ( l'attuale Municipio ) gli alunni della Prima Media sono impegnati in una lezione di italiano. La classe è composta da 14 alunni, tutti maschi, alcuni dei quali provenienti anche da comuni limitrofi. A tenere la lezione è il Prof. Giuseppe Radames Bertè, insegnante di 31 anni proveniente da Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria che, oltre alla lingua italiana, è docente di latino, storia e geografia. Insegnante molto rigoroso ed esigente è solito giustificare la sua severità e la conseguente richiesta di impegno ai suoi alunni usando un proverbio della terra di Calabria: Chi te vo bene te fa ciangere chi te vo male te fa ridere. (Chi ti vuol bene ti fa piangere [ ti chiede impegno] chi ti vuol male ti fa ridere [ non ti stimola ]).
L'istituto scolastico, che fa parte del Circolo Didattico di Recanati, è presieduto dal Prof. Augusto Pauri e oltre alla Scuola Media, ospita anche la Scuola di Avviamento Professionale frequentata da quanti, conseguita la licenza elementare, decidono di continuare gli studi per ottenere una formazione professionale per accedere al mondo del lavoro o per proseguire gli studi in scuole professionali e tecniche.

Informazioni e notizie: Biagio Grilli alunno della Prima Media

Nella foto si possono riconoscere:
In alto in piedi da sin.: Marchiano BACZYNSKY - Prof. Giuseppe Radames BERTE' - Giuliano LIONI - Biagio GRILLI - Luciano CAPPELLETTI - Maurizio CIARDA
seduti da sin.: Giampaolo GUERRINI - Roberto POETA - Giovanni BIONDINI - Mario SOPRANI - Roberto BRAVI - Guido VOLPINI - Vincenzo GALIENI - Giuseppe SENIGAGLIESI - Carlo RANALLI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE