Foto 781 - A Bologna per Bologna - Milan.
GITA A BOLOGNA

Bologna, 31 ottobre 1954. Periodicamente o in occasione di particolari eventi, la Direzione del dopolavoro dello stabilimento Montacatini di Porto Recanati organizza, per i propri dipendenti, gite in varie località aperte anche a parenti e cittadini. E' così che in occasione dell'incontro di Calcio Bologna - Milan un pullman della Ditta Perogio, si muove di prima mattina da Porto Recanati diretto allo Stadio Comunale di Bologna (a partire dal 1983 intitolato a "Renato Dall'Ara", mitico presidente del Bologna Calcio).
La passione per il calcio è cosa nota al Porto e sul pullman si ritrovano sostenitori di diverse squadre di serie A che vede i milanisti in maggioranza. E' un giorno festivo e forse anche per questo si va ad assistere alla partita di calcio con l'abito della festa. Il tifo, del resto, è fatto soprattutto di passione e l'incontro di calcio viene vissuto come celebrazione, come rito anche quando, considerato che la partita ha fatto registrare il tutto esaurito e non ci sono più posti negli spalti, si è costretti ad assistere all'incontro a bordo campo, distanti poco più di un metro dalla linea di fondo.

Il risultato della 7a giornata di campionato sarà Bologna - Milan 1-2 con reti di Cervellati (Bologna al 13°) - Schiaffino (Milan al 20°) - Nordhal (Milan al 67°).

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Romolo RICCETTI - Tommaso PALANCA - Nicola PALANCA.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE