Foto 774 - Tornei di calcio dai "Frati".
TORNEI DI CALCIO DAI "FRATI"

Anno 1956. Sul piccolo campo di calcio dell'Oratorio Salesiano, dove si confrontano squadre coposte da 7 giocatori, si è appena concluso uno dei tanti tornei estivi tra squadre composte spontaneamente da ragazzi del Porto. Il calcio è gioco di grande popolarità in paese. Si gioca ovunque possibile: dalla strada alla spiaggia alle aree non ancora urbanizzate e ovunque esista uno spazio che abbia disponibile un'area sterrata o con appena un filo d'erba.
E' come se questi improvvisati campi di calcio, servissero ai ragazzi del Porto per allenarsi e stabilire affinità di gruppo per poi cimentarsi in vere e proprie sfide nel magico campo a 7 dell'oratorio che gode anche di una fortunata posizione logistica trovanosi proprio al centro del paese.

Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Remo SCOCCO - Rino PIERINI - Italo ZAZZETTA - Nicola GAETINI
Seduti da sin.: Ciriaco CAPORALETTI - Francesco STEFANELLI - Sandro BUFFARINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE