Foto 104 - Preparativi p'el "fugarò".
PREPARATIVI P'EL FUGARO'

8 Dicembre - Fine anni 70
Ultimi preparativi p'el fugarò della Madonna che vede protagonisti i ragazzi dei vari quartieri nel raccogliere, in giro per il paese, tutto ciò che poteva essere bruciato allo scopo di realizzare un grande fuoco, "el fugarò" appunto, in onore di "Maria Ausiliatrice" che si celebrava  il giorno 8 Dicembre.
Questa tradizione, scomparsa agli inizi degli anni 80, era un tempo molto sentita nel paese tanto che grandi fuochi venivano preparati non soltanto sulla spiaggia, ma anche all'interno dello stesso abitato.
Tra i quartieri si realizzava una vera e propria competizione per fare "el fugarò" più grande e per raggiungere questo scopo, molti ragazzi giravano per giorni in tutti angoli del paese, anche quelli più nacosti, per mettere insieme più materiale possibile.

Nella foto si possono riconoscere dall'alto verso il basso:
Vincenzo CASTELLANI - Andrea GIRI(semi coperto dal palo) - Giovanni CASTELLANI - Giorgio CAPITANELLI - Corrado GIRI
Tutti rigorosamente del quartiere Castennou.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: Corrado Giri

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it