Donata Piangerelli, portorecanatese classe 1985, è stata convocata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, a far parte della nazionale italiana di Atletica che dal 12 al 15 luglio prossimi disputerà i Campionati Europei categoria Promesse a Debrecen in Ugheria.

Donata, che attualmente gareggia per lo Sport Atletica Fermo, è stata convocata in virtù dei recenti buoni risultati conseguiti nei metri 400 e soprattutto dopo la bella prova di Recanati del 30 giugno scorso, dove ha corso la distanza in 54,75 stabilendo il suo nuovo primato personale.

Le immagini qui a fianco si riferiscono appunto al meeting organizzato dall'Atletica Recanati. Questo riconoscimento da parte della F.I.D.A.L, arriva a coronamento di una stagione brillante che ha visto Donata Piangerelli tra le  protagoniste dell’atletica nazionale nelle specialità dei 400 e degli 800 metri, sia nel corso della stagione indoor che in quella  all’aperto.  Recentissima è la conquista del bronzo ai Campionati Italiani Promesse negli 800 metri disputatisi a Bressanone il 16 giugno scorso in una gara condotta in testa per 750 metri ed una vittoria sfuggitale per un soffio.

L’esperienza sportiva di questa ragazza e iniziata alcuni anni fa nelle file dell’Atletica Recanati nelle categorie giovanili e poi, in seguito ai suoi studi universitari ad Ascoli, è continuata ed è maturata nell’ Atletica Fermo dove sembra aver trovato ambiente e stimoli giusti.

Donata, che rappresenterà l’Italia come titolare nella staffetta 4x400, è in assoluto la prima atleta donna portorecanatese chiamata a vestire la maglia azzurraFinora, infatti, questo privilegio era toccato ad alcuni grandi campioni del calcio.

Motivo di grande soddisfazione, dunque, per una ragazza dotata di talento che premia il notevole impegno e la grande dedizione e che certamente non mancherà di caricarla di ulteriori stimoli.

Del resto i suoi margini di miglioramento sono ancora notevoli e per un’atleta di natura un pò introversa, c’è soltanto la necessità di credere con convinzione nelle proprie capacità.

Per Porto Recanati sportiva questa convocazione rappresenta certamente motivo di soddisfazione e rende visibile una disciplina sportiva di grande rango come l’Atletica che, per mancanza di idonei impianti, non riesce a trovare sbocchi organizzativi e a valorizzare i propri talenti.

Questo il  Personal Best di Donata Piangerelli:

m. 800 - 2:08:85 (1) Macerata 20/05/2007
m. 400 - 54:75    (3) Padova 28/08/2007
m. 1000 indoor - 3:00:71 (1) Ancona 25/01/2003 (Primato Regionale)

maglia azzurra - Dedrecen (Ungheria) 12-15 luglio 2007 - Staffetta 4x400

TORNA ALLA HOME PAGE