Foto 905 - Rientro dalla pesca.
RIENTRO DALLA PESCA

Primi anni 80 del Novecento Il rientro dalla pesca delle lancette o delle sciabiche, è sempre accompagnato dal rito dell'argano spinto da braccia umane tramite un' asse di legno ("stanga") che, fungendo da leva, riporta le barche sulla spiaggia facendole scorrere sopra assi di legno ("palanghe") unte di grasso ("sego"). E' un rito che la spiaggia del Porto propone quotidianamente e che vede protagonisti non solo parenti del pescatore ma spesso anche persone di passaggio che volentieri si prestano a far girare l'argano.
Quando una "sciabica" ritorna allo scalo al termine della giormata di pesca, (come nella foto) il compito di "'rtirare al alto" l'imbarcazione è svolto dagli "sciabbegotti" che mentre spingono la stanga in senso rotatorio, si scambiano considerazioni e pareri sulla giornata di pesca.


Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Bruno RICCETTI - PIGLIACAMPO - Sergio MONALDI - Domenico AGOSTINACCHIO

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Centro Studi Portorecanatesi: Archivio fotografico Rodolfo Monarca.

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE