Foto 855 - Domenica di campionato.
DOMENICA DI CAMPIONATO

Campo sportivo "N. Sauro" anno 1959 ?. Le partite di calcio sono molto sentite e partecipate dalla gente del Porto e negli incontri casalinghi sono in tanti ad affollare tribuna e prato del campo sportivo "Nazario Sauro", situato a poca distanza dal centro urbano, e quindi facilmente raggiungibile anche a piedi. Gli arancioni disputano il Campionato di Promozione Regionale e, anche in virtù della storia sportiva societaria, rappresentano l'elite del calcio dilettantistico marchigiano e per le squadre avversarie, sono sempre un "osso duro" da affrontare.
Per i "tifosi" del Porto gli incontri casalinghi della squadra rappresentano una sorta di rito da vivere con aspettativa ed emotività e il "pre-partita", quello che durante la settimana si celebra nei bar, nelle barbierie o nei luoghi di incontro quasi sempre maschili, è caratterizzato da lunghi e animati confronti tra appassionati, sulla tattica di gioco da adottare o sulla giusta formazione da schierare in campo.

Del resto sostenere la squadra arancione non è solo una questione di campanile, ma soprattutto "sentimentale".
Il legame che unisce il calcio arancione al paese, è sottolinato dalla composizione della dirigenza societaria formata da persone del Porto e la domenica i dirigenti della Società marcano il loro ruolo con la costante presenza "al campo" documentata nel tempo dallo scatto del fotografo di turno.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: ? - CARANCINI ? - Antonio (Tonino) FELICIOTTI - Remo MATASSINI (Presidente della S.S. Portorecanati) - Tobia SISTI - Reolo RAPACCINI (giornalista).

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE