Foto 760 - I magnifici otto.
I MAGNIFINI OTTO

Primi anni 50 del Novecento In posa sulla battigia nel punto esatto dove il mare accarezza la sabbia ancora fine della spiaggia, otto ragazzi del Porto condividono il piacere di un bagno ristoratore. Non spira una bàa de èntu, la giornata estiva fa sentire forte tutta la sua "calura" e il mare è bonàzza cìba (calma piatta).
I ragazzi non hanno dovuto fare molta strada per tuffarsi in mare. Abitano tutti, o quasi, nel quartiere di Castennou dove spiaggia e lungomare fanno da confine al nucleo abitato. Per i ragazzi del Porto il bagno in mare, così condiviso, diventa rito collettivo che trasferisce nelle sfide di nuoto o di tuffi o negli immancabili giochi e scherzi, il piacere della compagnia.

Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Lucidio (Luciano) GIRI - Antonio MIGNANELLI - Giovanni BRUTTI - Angelo RICCETTI
Accosciati da sin.: Biagio GRILLI - Aldo RICCETTI - Giacomo GIRI - Giuseppe RICCETTI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Angelo ('Ngiulì) Giri
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE