Foto 755 - Pomeriggi estivi in Piazza Brancondi.
GULIA E VINCENZO

Piazza Brancondi, estate 1965 ? Una ordinata serie di tavoli da bar, di forma quadrata, con i piani in laminato plastico (fòrmica) di diverso colore, circondati, in ogni lato, da variopinte sedie con sedute in filo di plastica che ricopre anche i braccioli, indicano la presenza del Bar Gelateria di Lucchetti Ferruccio, tra i più noti e frequentati nel perido della bella stagione. Il bar si trova nella parte sud-ovest della piazza e sopra i tavoli sono in bella evidenza i classici portacenere sponsorizzati.
Nella parte interna della piazza diverse aiuole, con al centro una grande palma, ne delimitano il perimetro mentre, verso est, alti pini marittimi mostrano i segni della resistenza ai forti venti invernali provenienti da nord.

Sullo sfondo si intravvedono i capanni dei balneari e l'insegna verticale di colore nero con la T al centro che segnala l'attività di rivendita di tabacchi di Gastone Sessa, mentre poco distante è ben visibile la tenda che ripara dalla luce solare gli ingressi della Gelateria Pampanin confinante con Via San Giovanni Bosco. Le autoveture in sosta sul lato sud della piazza, stanno ad indicare il senso unico di marcia con direzione ovest-est.
Cosi si presenta Piazza Brancondi a metà degli anni 60 del Novecento.

Fonte: portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE