Foto 592 - Allenamenti collegiali.
FILANDRO BOSCO - PUGILE ABRUZZESE






18 febbraio 1950 - Come già raccontato in altre foto, Porto Recanati per molti anni, è stato importante punto di riferimento per il movimento pugilistico italiano. La posizione logistica, il clima decisamente favorevole ed una palestra ben attrezzata posizionata nel centro abitato, hanno fatto preferire dalla Federazione Italiana Pugilato Porto Recanati ad altre località, giudicando il paese luogo ideale per favorire al meglio la preparazione tecnico-atletica di tanti pugili dilettanti e professionisti.
Nel mese di febbraio 1950 nella palestra di pugilato si tengono gli allenamenti collegiali per la selezione della Nazionale dilettanti di pugilato in vista di eventi internazionali e propedeutici ai Campionati Europei dilettanti in programma a Milano (14-19 maggio 1951) che vedranno gli atleti azzurri conquistare il maggior numero di medaglie (6 in totale: 4 oro, 1 argento, 1 bronzo).

Nella foto il pugile abruzzese Filandro Bosco ripreso in Piazza Brancondi all'esterno dell'Albergo Arena prima di inziare l'allenamento. La foto è stata inviata a portorecanatesi.it da Beniamino Fiore cittadino di Vasto, appassionato di storia locale che da diverso tempo sfoglia le pagine di portorecanatesi.it.

Nella foto:
Filandro Bosco - pugile abruzzese proveniente da Vasto.

Fonte: Beniamino Fiore - Vasto (Chieti)


Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it