Foto 578 - La Carnevalata 2000.
LA CARNEVALATA 2000

Arena «Beniamino Gigli» - domenica 5 marzo 2000 Sul grande palco dell'Arena Beniamino Gigli, gli alunni delle classi quarte elementari del plesso di Corso Matteotti, si esibiscono ballando una danza spagnola molto caratteristica: il Paso Doble che è anche la denominazione del gruppo in maschera che prende parte all'edizione dell'anno 2000 de "La Carnevalata", iniziativa promossa dal Gruppo Podistico Amatori di Porto Recanati la cui prima edizione si è tenuta nel 1984 dopo il prologo dell'anno prima svoltosi in forma ridotta per le vie del paese con la denominazione "Grande corsa in maschera". Sul palco dell'Arena Gigli i gruppi mascherati arrivano dopo aver sfilato in Corso Matteotti preceduti dalla Banda cittadina.

Sono circa 900 le maschere che colorano La Carnevalata 2000 rappresentate in 10 gruppi mascherati a tema. Gli alunni delle elementari del plesso di Corso Matteotti hanno scelto come tema "Il Ballo" e quattro sono le danze scelte: "Merengue" (classi 2e) - "Can Can" (classi 3e) - "Paso Doble" (classi 4e) - "Mambo" (classi 5e).
"Carnevale Italiano" è invece il tema mascherato proposto dagli alunni del plesso scolastico di Viale Gramsci dedicato alle più note maschere italiane: "Pulcinella" (classi 2e a tempo pieno - "I siciliani" (classe 1/A e 4e a tempo pieno) - "Rugantino" (classi 3e tempo pieno) - "Gli Arlecchini" (classi 5e tempo pieno).

Per la prima volta prendono parte a "La Carnevalata", in forma organizzata, anche i quartieri di Porto Recanati, ciascuno dei quali ha coinvolto i residenti su diversi temi in maschera: "I Figli dei Fiori" - (quartiere Castennou), completo di carro - "I Messicani" (quartiere Sammarì) - "Dal crongresso di Vienna a Kronberg" (quartiere Centro Storico) - "Gli Antenati" (quartieri: S. Maria in Potenza, Scossicci e Montarice) Due i punti previsti per le esibizioni delle maschere: L'Arena Gigli per i gruppi scolastici e Piazza del Borgo per le maschere dei quartieri.

Fonte: Archivio fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE