Foto 500 - Il riposo dopo le giornate di pesca.
IL RIPOSO DOPO LE GIORNATE DI PESCA

Anno 1952 ?  "Castennou - Ponte dei zengheri". Cinque amici che condividono il mestiere di pescatori, si gustano il giorno di riposo indossando, come si conviene, l'abito della festa. Di questi tempi la vita del pescatore comporta lunghi periodi trascorsi in mare a bordo del motopesca con puntate verso la costa solo per portare il pescato in pescheria e per rifornirsi di materiale e viveri.
Proprio a partire da questi anni però (dal 1950 ai primi del 1970) si incominciano ad introdurre a bordo radiotelefoni, radar, eco-sonda, bussole sofisticate, grandi frigoriferi che porteranno ad un progressivo miglioramento delle condizioni di lavoro e, anche per ragioni economiche, ad una notevole riduzione del periodo di pesca e di permanenza in mare.

Nella foto di possono riconoscere
da sin.: Giuliano MATASSINI - Biagio PANDOLFI - Antonio FERRACCIONI - Pasquale GRILLI - Giuseppe PANDOLFI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Ferraccioni Marino
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE