Foto 486 - I ragazzi del muretto.
I RAGAZZI DEL MURETTO

Anno 1974 ?  Gli anni '70 sono anni di libertà in cui la vita associativa trova grande espansione e vigore. Le migliorate condizioni economiche, favoriscono una maggiore scolarizzazione che fa sentire i suoi effetti anche in una diversa e più appagante organizzazione del tempo libero. I giovani assumono un ruolo da protagonisti nella varie manifestazioni della vita sociale e, oltreche nello sport, fanno sentire il peso delle loro idee e la loro energia, nella cultura, nella musica, nelle contestazioni scaturite da tensioni generazionali, nelle rivendicazioni sociali e nella politica.
Cambiano gli stili di vita che incominciano a risentire delle tendenze proposte dalla moda (jeans a campana, etc.) e dalla presenza dei media che entrano prepotentemente nella vita quotidiana. La vita di relazione ritrova maggior vigore nella condivisione di momenti collettivi.
Per i Ragazzi del muretto della foto, nati tra il 1954 e il 1957, la gita rappresenta un ulteriore momento di condivisione del tempo libero, oltre allo sport (che tutti praticano) e alle esperienze associative.(oratorio, scouts, musica, teatro, etc...)

Nella foto di possono riconoscere:
da Sin.: Massimo VOLPINI - Angelo GIRI - Pietro MONTALI - sergio MONALDI - Ighli SISTI - Maurizio CANNUCCIA.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Sisti Ighli
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE