Foto 481 - «Cuncimari».
CUNCIMARI

Esterno della Montecatini-Edison Primi anni 60 -   Il suono della sirena dello stabilimento della Montecatini ("el pittu dei cuncimi") scandiva l'orario del tempo del lavoro ma anche, insieme a quello del cementificio e del cantiere navale Giampieri-Gardano, il ritmo della vita del Porto. Con indosso la tuta blu, la sacchetta per la colazione e il cappello di carta in testa, gli uomini portorecanatesi entravano ed uscivano dalle fabbriche che per la loro posizione prossima all'abitato erano parte integrante della vita cittadina e a lavorare, quasi sempre, si andava a piedi oppure in bicicletta. Così il lavoro delle fabbriche si miscelava con i mestieri, quelli artigiani, quello della pesca, quello rurale e delle diverse attività commerciali creando nel tessuto sociale del paese le giuste condizioni per guardare con fiducia al futuro.

Nella foto:
Operai all'uscita dal turno di lavoro dallo stabilimento della Montecatini-Edison, posto al confine nord del paese proprio a ridosso del Mercato ittico e del quartiere Castennou.
Si possono riconoscere a pertire da sin.: Saverio GIRI - Giuseppe CAMILLETTI - Umberto PETRELLI - Luigi LEONARDI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Nicola Gaetini
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE