Foto 311 - Piramide umana.
PIRAMIDE UMANA















Estate primi anni '50 La piramide umana. Era questo uno dei giochi di abilità molto praticati dai ragazzi in spiaggia. La sfida consisteva nel ralizzare livelli sempre più alti nella costruzione della piramide umana, 1, 2 3, a volte anche 4 livelli di altezza.
Si trattava di una sfida divertente ma, al tempo stesso, molto impegnativa che metteva a dura prova quanti vi prendevano parte.
Era importante realizzare una base solida, sulla quale poi costruire i livelli successivi.

Per questo i ragazzi più robusti si ponevano alla base, tenendosi uniti con le braccia serrate. Per relizzare i livelli successivi bisognava salire sulle spalle cercando di mantenersi in equlibrio.
Dentro questo gioco, che terminava sempre con un bagno collettivo, nascevano sfide individuali e di gruppo dentro le quali, divertendosi, si mettevano in atto reciproci sfottò.


Fonte: dal libro "Emilio Gardini ricordi e immagini di un personaggio speciale"




Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it