Foto 290 - Il giorno del Pesce Luna.
IL GIORNO DEL PESCE LUNA

Gennaio 1961 Una folla curiosa si è radunata sul lungomare, in prossimità del Kuresaal lido, in seguito allo spiaggiamento di un grosso pesce luna che ha perso l'orientamento a causa delle violente mareggiate di quei giorni (come già raccontato nella foto n° 135 di questa rubrica).
Si tratta di un fatto straordinario e per questo cattura l'interesse di tutta le gente del paese, ed impegna la struttura comunale nell'opera di rimozione.
Dopo essere stato trasportato presso il locale Mercato ittico il pesce luna - detto anche pesce girasole - verrà interrato. Infatti il pesce luna non è commestibile anche se, sembra che in passato venisse pescato e mangiato.
Oggi, però, ne è vietato il commercio, dato che si è scoperto che la sua carne contiene una tossina, la tetraodontossina (TTX), potenzialmente nociva per l'uomo.

Nella foto si possono riconoscere:
in ordine sparso da sin.: GIORGETTI Maria ("la Cattolichina") - BORSARI - GIORGETTI Nemesio - NICOLLI Antonio - PIERUCCI (detto El Tuscono) - FABBRACCI Luigi (Giggio la guardia)

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Grilli Pasquale, portorecanatese emigrato in Francia.

Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it