Foto 25 - Agosto.
AGOSTO

Estate fine anni 40 del novecento. E' una splendida giornata di agosto. Il caldo è reso sopportabile da una leggera brezza di maestrale che, come racconta un antico detto popolare del Porto, "rompe l'osso e non fa male".
Ci si ritrova in spiaggia per gustarsi il sole di agosto e fare un tuffo in mare gareggiando a chi lo fa più "rumoroso", cosa che si ottiene prendendo la rincorsa da un punto preciso della spiaggia per poi lasciarsi cadere in acqua a corpo morto con un salto plateale.
Cadendo in acqua, quello che riesce a fare più "sgrizzi" è considerato il più bravo.
Qualcuno dei partecipanti alla sfida, sbagliando i calcoli o peccando di esuberanza, cade di piatto con la pancia sull'acqua provocando molto rumore, ma la pancia...
Alla fine tutto si conclude con una foto di gruppo che coinvolge anche il vecchio bagnino, fino a poco prima impegnato a custodire la propria barca e il giovanissimo don Antonio Fanesi prete dell'Oratorio Salesiano.

Nella foto si possono riconoscere:
in piedi da sin:  Rino CITTADINI - MARCONI F. - Romolo CINGOLANI - ? - LOMBARDI R. - Giuseppe ANTOGNINI - Memo CINGOLANI - Don Antonio FANESI - Carlo BUGIOLACCHI - Fortunato (Natello) GIRI - Camillo CASALI - GIRI F. - Sanzio FLAMINI.
Accosciati: Giuliano PERNA - Lamberto LURIDIANA - Mario ROMAGNOLI - MARCONI A. - Raffaele BONANOTTE
Seduti: Cesare TORREGIANI - TABOCCHINI G. - FALAPPA - MATELICANI F. - Sandro FORESI - Emilio GARDINI - GIORGETTI G. - Renzo PIERANTONI- Giuseppe MATASSINI - ? - ? - BRAVI - Nicola ZACCARI - Giorgio ZACCARI - Alighiero MATASSINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE