Foto 224 - Giochi della Gioventù 1975.

Anni 1975 - Nel cortile esterno della Scuola Media si stanno disputando le gare di atletica leggera dei Giochi della Gioventù - fase comunale. I Giochi della Gioventù, promossi dal CONI e dal Ministero della Pubblica Istruzione, sono nati ufficialmente nel 1969 e sin da subito sono stati un successo capace di coinvolgere un grande numero di giovani studenti in tutta Italia. Si svolgono i tre fasi: comunale, provinciale, nazionale.
Porto Recanati partecipa in diverse discipline sportive e le gare di atletica che si disputano nel cortile esterno alla scuola (corse e lanci e salto in lungo - mentre il alto si svolge all'interno del Palazzetto dello Sport inaugurato proprio nel 1975) servono appunto come selezione per partecipare alla fase provinciale.
Alla fase comunale partecipano molti studenti e nella organizzazione sono coinvolte anche le associazioni sportive portorecanatesi.
Le gare di atletica leggera vedono la partecipazione del Gruppo Podistico Amatori nato nel 1973 e presieduto, allora, da Marcello Rombini che, come si può vedere nella foto (il primo da destra seduto) fa da supervisore e presiede la giuria corse.

Nelle foto si possono riconoscere:
in ordine sparso. Gianfranco MARCATELLI - Andrea ORTOLANI (25) - Marino FERRACCIONI (30) - Luciano NARDI (55) - Mauro DEL MONTE (33) - Caterina MACELLARI - Fabio ASCANI (18) - Nazzareno GIORGETTI - Marcello ROMBINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Ferraccioni Marino
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE