Foto 203 - Gruppo NG.

19 marzo 1975 Festa di San Giuseppe. Le ragazze ed i ragazzi del "Gruppo NG" (che sta a significare Nuova Generazione) si ritrovano insieme per una scampagnata presso la "Villa Rossa" come veniva identificata la Villa di proprietà della Sig.ra Enrica Volpini Komareto situata a sud del paese tra la ferrovia e la S.S. 16.
Nuova Generazione! Sembra proprio essere la giusta denominazione per un gruppo giovanile che ha trovato all'interno dell' oratorio salesiano nuovi motivi di aggregazione e di condivisione.
Musica, teatro, sport, associazionismo culturale, sono le motivazioni dentro le quali si formano e si consolidano, in modo del tutto nuovo, rapporti di amicizia e relazioni sociali. La società è in continua evoluzione ed i giovani, sono chiamati ad esserne protagonisti.

Il 15 giugno 1975, per la prima volta nella storia della Repubblica, votano anche i diciottenni e nel contesto sociale la freschezza delle energie giovanili incomincia a far sentire il proprio peso.
Nel 1975 il pianeta terra supera i 4 miliardi di abitanti. In Italia si approva il nuovo Diritto di Famiglia e il tasso di inflazione è del 19.2%. Lo stipendio di un operaio è di 154 mila lire, un giornale costa 150 £, una tazzina di caffè 120£, 1 litro di benzina 305 £, mentre il dollaro, al cambio, ne vale 720.

Nella foto si possono riconoscere:
Prima fila in alto da sin.: Claudio TRAVERSA - Maria Teresa PIRCHIO - Aldina AGOSTINACCHIO - Emilio LUCHETTA - Alberto ZACCARI - Roberto RUSPANTINI - Andrea MICHELINI
al centro da sin.: Anna Maria SCALABRONI - Giovanna MATASSINI - Alberto GIATTINI - Anna Maria MICHELINI - Marisa PIGLIACAMPO - Maria Teresa ROMBINI -
in basso da sin.: Patrizia CANNUCCIA - Teresa ZACCARI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Giattini Alberto
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE