Foto 713 - Di ritorno dalla Pineta.
DI RITORNO DALLA PINETA

Primavera 1971 E' un giorno festivo, probabilmente il Primo Maggio, Festa del Lavoro. Nelle abitudini della gente del Porto La Pineta rappresenta il luogo dove trascorrere in modo piacevole il tempo libero, e nei giorni festivi e di bel tempo, è meta di molti cittadini di tutte le età. Caratterizzata da alti pini marittimi alcuni dei quali piegati dai venti di tramontana o di levante, la Pineta rappresenta ancora un importante polmone verde per il paese.
Posta a sud dalla foce del fiume Potenza e poco distante dal sovrastante ponte, è facilmente raggiungibile anche a piedi. Nel periodo estivo, nella parte sud, è attivo il Camping Pineta gestito dalla famiglia Volpini.
Fino a pochi anni prima, quando ancora il prato dell'intera area risultava essere rigoglioso, all'arrivo del Natale, era abitudine della gente del Porto andare "giò la Pineta" per selezionare, dal suo prato, il muschio con il quale realizzare il Presepe.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Angelo GIRI - Adrio OCCHIODORO - Antonio MONALDI - Silvio CINGOLANI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio MONALDI
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE