Foto 712 - Le Ragazze del Basket.
-
Campo di Basket dell'Oratorio Salesiano. Anno 1973 (?) Sul campo di Pallacanestro, con fondo in cemento, dell'Oratorio, le componenti la squadra femminile dell'Adriatica Basket di Porto Recanati fermano il ricordo di questa loro esperienza sportiva. In posa con loro c'è anche Pietro Montali che ne cura la preparazione tecnico-atletica, ma che è lui stesso "Cestista" in quanto componente della prima squadra maschile che associa alla propria denominazione anche il marchio dello sponsor "Fanini".
E' proprio nel corso di questi anni che al Porto prende vita lo Sport al Femminile. Favorite da un generale miglioramento del tenore vita e dalla scolarizzazione di massa che introducono nel vivere collettivo nuovi stili di vita, anche le ragazze si propongono come protagoniste nel mondo dello Sport. A svolgere l'importante ruolo di promozione sportiva è soprattutto l'Oratorio Salesiano che in questi anni si apre alla partecipazione all'attività oratoriana anche delle ragazze.
Gli sport di squadra, per la loro visione di insieme, sono quelli che maggiormente attraggono le ragazze; il basket più della pallavolo, che pure viene praticata ma con finalità puramente ludiche.
Anche l'atletica leggera, sulla spinta delle Olimpiadi dei ragazzi promosse a partire dal 1971 da un gruppo di giovani appena ventenni, riesce a coinvolgere il mondo femminile e vede protagoniste molte ragazze del Porto sia nelle fasi di atletica dei Giochi della Gioventù, che in eventi provinciali e regionali.
Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Barbara PIGLIACAMPO - Maria SCALABRONI - Luisa GIORGETTI - Monica GUERRINI - Laura PIANGERELLI - Pietro MONTALI (Tecnico)
Sedute da sin.: Angela FALASCHINI - Cinzia AGOSTINACCHIO - Marisa PIGLIACAMPO - Patrizia CANNUCCIA - Letizia MUNDO

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Pina ZACCARI
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE