Portorecanati Anno zero

| di Gloria MAZZA | inserito il Marzo 2008 | Stampa


uando noi del Comitato del quartiere Sammarì, abbiamo letto l’articolo “portorecanatesi svegliatevi”, ci siamo sentiti molto vicini a questa signora, che con parole accorate e sincere, parla di problematiche che il Comitato  sostiene sin dall’inizio del suo mandato.
Esprimere i propri convincimenti e farli conoscere è comunque e sempre un atto di coraggio che appartiene a coloro che vogliono diffondere idee sane,che hanno come fine il bene comune.
Il nostro albero di natale di quest’anno ha fatto capire a tutti, vista l’aggressione subita, che impegnarsi per il bene comune costa fatica ed è meglio allearsi contro chi mette troppo in evidenza lo stato disastroso in cui versa Porto Recanati.
Siamo stati accusati di aver rovinato il clima natalizio, come se il Natale otesse essere ipocrisia benedetta e non invece un motivo in più per verificare, col Signore, se la nostra coscienza è a posto. Le domande sono ovvie:
    1. perchè un mega resort ?
    2. c’è già una mega scuola? No.Per tutto quello che è stato concesso al privato avremmo dovuto avere un polo unico scolastico immerso nel verde.
    3. c’è già un mega teatro ? No
    4. c’è già un mega parco verde? No
    5. c’è già una mega biblioteca? No. A questo proposito vi consigliamo di frequentare la nostra biblioteca per potervi scompisciare dalle risate.
    6. C’è però da chiedersi anche un’altra cosa. Ma quanti siamo a pensare come questo Comitato? Se siamo pochi, significa che la stupidita’ impera in questo paese e che i cambiamenti del clima sono solo invenzioni, che l’aumento della temperatura della terra è una cosa che riguarderà solo i nostri figli e che con tutti i soldi che gli verranno lasciati in eredità, si potranno comprare una casa sull’Everest e saranno in salvo dalle onde del mare.
Credete ancora che i disastri ambientali, non sono il prodotto della stupidità che ha spazzato via alberi, verde, aria pura per far spazio ai resort e a una sconsiderata politica edilizia?
Credete che la mancanza d’acqua non sia dovuta al fatto che si è permesso di costruire all’impazzata?
Allora andatevi a studiare il ciclo dell’acqua e dimostrateci che l’acqua per vivere sgorga dal cemento. Perchè dai giornali ci invitano a sostenere il resort ?
Abbiamo capito o no che sostenerlo è contro la nostra possibilità di sopravvivenza?
E poi perché non ci invitano come propone la signora dell’articolo, a salvare il “Nervi “ ? Perchè non ci hanno invitato a salvare il faro?
Ce lo ricordiamo che Porto Recanati aveva un faro?
Perchè non ci hanno invitato a salvare la pescheria ?
Ma se li avessimo salvati, oggi non potremmo dire : “ ohhhhh come era bella Porto Recanati quando c’era il faro,... quando c’era la pescheria,…quando c’era il Nervi “……e giù a piangere… .a fare mostre sul paese che non c’e’ piu’… .e a non muovere mezzo dito per fermare lo schifo presente.
Il Nervi da’ sui nervi a qualcuno e prima o poi ci troveremo a dire : “ ohhhhhh il Nervi è caduto… ohhhhhh che peccato!... un altro pezzo del paese che non c’è più,che se ne va… .pazienza, organizzeremo una mostra fotografica sul Nervi, che avremmo dovuto salvare!

Speriamo che altri ci facciano conoscere i loro pensieri liberi da condizionamenti, per promuovere una vera cultura del bene portorecanatese.
A proposito, oltre alla mostra fotografica sul Nervi, c’è da preparare quella per la pineta!


Per il Comitato del quartiere Sammarì
la Presidente Gloria MAZZA

| inserito il Marzo 2008 | Stampa