QUARTIERE SAMMARI': Ai Cittadini di Porto Recanati

Comitato di Quartiere di Sammarì

 

l Comitato di Quartiere di Sammarì ritiene doveroso informare i cittadini di Porto Recanati dei motivi che lo hanno spinto a mettere in atto un doveroso segnale di protesta per il periodo delle feste patronali che ci auguriamo venga capito dai cittadini e, soprattutto, recepito dagli Amministratori di questa Città.

Questo Comitato è certo di non essere preposto solamente ad organizzare manifestazioni goliardiche ma, anche e soprattutto, per fare da tramite tra il Quartiere e l’Amministrazione comunale quando vi siano problemi sentiti dai cittadini.

Il Comitato di Quartiere ei è prodigato, nei confronti dell’ Amministrazione Comunale, per esporre una problematica del Quartiere, tanto sentita quanto grave, che ha coinvolto una buona parte dei residenti.

In occasione delle piogge del 16 luglio u,s, molte case del quartiere si sono alla gate a seguito della non buona ricezione dell’acqua piovana dalle fognature che, in una zona già in passato interessata dal problema, si è molto aggravato coinvolgendo anche abitazioni che non hanno mai avuto questo tipo di danni e, tutto ciò, anche a seguito dei lavori eseguiti per il rifacimento del nuovo lungomare.

 

Il Comitato di Quartiere ha chiesto ed ottenuto un’Assemblea (funzione al quale è preposto per Statuto) tra gli Amministratori Comunali, i cittadini che hanno subito danni ed i componenti di questo Comitato che, durante l’Assemblea stessa, è stato tacciato di essere:

 

  1. IGNORANTE (senza laurea) e quindi non tenuto a prendere posizioni su temi tecnici;

  2. BUGIARDO al riguardo alle date comunicate per i lavori del terzo stralcio dei lavori di Corso Matteotti comunicate invece in sede di presentazione del bilancio 2002 (da parte degli amministratori presenti a quell’incontro) e da noi verbalizzate, (ma siamo ingnoranti e potremmo aver sentito o scritto male) e BUGIARDO sulla mai comunicta data di attuazione dei lavori dell’arredo urbano lungomare – 3° stralcio (come invece previsto nel “Programma degli investimenti triennali 2000/2002” documento consultabile da tutti i cittadini presso il Comune, con tanto di importo dell’opera, modalità di finanziamento e di progettazione);

  3. CON UN PRESIDENTE ROMPI CO….NI (così definito da un Amministratore del Comune al termine di questo incontro che, solo per “pura pierà ed educazione” preferiamo ometterne il nome) e che ha detto: (testuali parole) “Questo non ha capito chi comanda e quindi le decisioni le prendiamo noi”(… a libera interpretazione…)

 

Che gli Amministratori ed il Sig. Sindaco deputati a comandare e decidere, rammentino bene la differenza tra loro (Amministratori) e noi (Comitato di Quartiere) non sussiste nella loro terminologia ma piuttosto, su un loro preciso dovere nel fare gli Amministratori, in quanto a ciò preposti e per questo pagati; a differenza di un Comitato di Quartiere che si prodiga unicamente a titolo di volontariato e sicuramente, al solo scopo di portare beneficio ai cittadini di quartiere e a tutto il paese.

 

PER QUESTO A TITOLO DI PROTESTA SI E’ DECISO:

  1. DI NON IMBANDIERARE A FESTA IL QUARTIERE (ci sono, a tutt’oggi cittadini in via Bramante e in via Primo Maggio con l’acqua in casa che non hanno nessuna voglia di festeggiare);

  2. DI NON EFFETTUARE L’INAUGURAZIONE di Piazza Carradori prevista per il giorno 8 Agosto in occasione della rituale messa di quartiere (molti cittadini non hanno voglia di essere presenziati da alcuni amministratori comunali);

  3. DI NON FARE LA CENA DI QUARTIERE prevista per il 23 Agosto p.v. (per lo stesso motivo di cui sopra);

  4. DI PARTECIPARE alla corsa del Palio perché momento di aggregazione con gli altri quartieri di Porto Recanati.

 

NAUSEATI  dall’incontro sopra citato e dai precedenti con l’Amministrazione, che si avvale dell’operato del Comitato di Quartiere, esclusivamente in vista delle Feste Patronali o di manifestazioni giocose, avevamo pensato che di dimetterci dall’incarico ma. Il Comitato di Quartiere Sammarì, ha invece ritenuto più saggio rimanere e mantenere ancora più salda la posizione di ROMPI C…..NI nei confronti dell’Amministrazione, nella tutela delle problematiche dei cittadini del quartiere (CHE PAGANO LE TASSE E CHE, OLTRE AD AVERE DOVERI HANNO DEI DIRITTI); quelle problematiche per le quali questo quartiere si è sempre prodigato e battuto come: fognature inefficienti, maggiori arterie di sfogo del traffico, lo stato di altre vie che hanno un fondo stradale pietoso, parcheggi inadeguati per i residenti, priorità di lavori pubblici non programmate nel bilancio 2002 rispetto a quelli programmati.

 

CI AUGURIAMO, profondamente legati alla nostra Porto Recanati, che questo messaggio venga recepito da tutti i cittadini che le stesso  spirito costruttivo con il quale noi lo abbiamo scritto.

 

NOI RIBADIAMO E CONFERMIAMO, in quanto Comitato di Quartiere, che, come abbiamo sempre fatto, siamo pronti ad ascoltare qualsiasi proposta e a recepire qualsiasi messaggio da parte dei cittadini del Quartiere, senza permetterci di snobbare o dare GRATUITE DEFINIZIONI a nessuno…. (come siamo, per educazione, sempre abituati a fare)

  

IL COMITATO DI QUARTIERE SAMMARI’

 

scarica il comunicato in formato word office

Torna all'Archivio

TORNA ALLA HOME PAGE