61 - Assistenza sugli Scuolabus: proprio non ci siamo.
di Alessandro PALESTRINI
Le dichiarazioni del Sindaco, apparse sul giornale, relative alla questione dell’assistenza negli scuolabus, sono assolutamente sconcertanti.
Il Sindaco, invece di domandarsi se sia il caso di esigere la presenza di assistenti durante il servizio di trasporto scolastico, ha la brillante idea di scaricare tutte le responsabilità sulle famiglie. D’altra parte questo è il solito atteggiamento che l’amministrazione adotta quando deve far fronte a determinate responsabilità. Ma lo “scarica barile” è una tecnica che alla lunga non paga, è una tecnica che evidenzia tutta la pochezza amministrativa di chi non riesce più a gestire il territorio.

I genitori degli alunni portorecanatesi non possono essere trattati in questo modo; già devono affrontare i costanti aumenti dei costi per il trasporto scolastico, ai quali tra l’altro non segue mai un miglioramento qualitativo del servizio, ed ora devono pure subire gli attacchi del Sindaco che si permette di giudicare sui metodi di educazione.
Piuttosto, si ponga attenzione sui servizi che un’amministrazione “educata” dovrebbe fornire alle famiglie degli studenti, cercando di provvedere laddove si verificano delle mancanze.

Innanzitutto Porto Recanati soffre una carenza strutturale difficilmente risolvibile e in ogni caso non risolvibile con la costruzione della nuova scuola elementare (sempre che in tempi brevi sia utilizzabile); infatti, come i genitori sapranno già, c’è bisogno di una nuova scuola materna, dato che quella esistente è divenuta troppo piccola per ospitare i bambini che ne fanno richiesta, per non parlare del fatto che nonostante ci sarà una nuova scuola elementare, probabilmente non basterà ad ospitare tutti gli alunni oggi iscritti. Si potrebbe continuare parlando della messa in sicurezza degli edifici scolastici e delle condizioni pietose della scuola Gramsci.
Insomma se c’è qualcuno che dovrebbe fare una tiratina d’orecchie a qualcun altro, questo non è di certo il sindaco che spero chieda pubblicamente scusa ai genitori per le infelici affermazioni da lui fatte.

Spero inoltre che il Sindaco provveda immediatamente a richiedere ed esigere la presenza di assistenti negli scuolabus perché ne va della sicurezza degli studenti che pure se “maleducati” hanno il diritto alla tutela della loro integrità fisica. A queste responsabilità il Sindaco non può e non deve sottrarsi.


Alessandro PALESTRINI - Consigliere Comunale