La foto di copertina è di Antonio Sorgoni.

La Ciurma di Scossicci del Sole si aggiudica il Palio 2018.
L'edizione numero 24 del Palio Storico di San Giovanni  disputatsi Sabato 25 agosto 2918 ha visto la vittoria del quartiere Scossicci del Sole. Si tratta del secondo successo per la Ciurma di Scossicci dopo la vittoria del 2006.
La corsa è partita con ritardo rispetto all'orario programmato a causa della pioggia caduta intorno alle ore 20:00 che ha messo a rischio lo svolgimento stesso del Palio.
Il rapido miglioramento delle condizioni meteo ha infine permesso di dare il via all'evento aperto, come nel 2017, da "Cum'erimi" otto quadri riproducenti momenti di vita della comunità del Porto tra fine Ottocento e primi anni del Novecento animati da circa 300 figuranti.
La corsa per la conquista del Palio si è svolta sul consueto percorso disegnato intorno a Piazza Brancondi in un circuito di 400 metri da percorrere 10 volte.


Sciabbegotti
STELLE D'ORO 2018

Al termine della corsa del Palio, verranno assegnate agli "Sciabbegotti" «LE STELLE D'ORO» Il riconoscimento che ha cadenza annuale viene riconosciuto a quanti hanno corso il Palio almeno 10 volte. Oltre la decima partecipazione, verranno riconosciute altre Stelle d’oro con la cadenza di 5 presenze(15° - 20°, ecc.) Viene così istituito un albo di merito delle Stelle d’oro del Palio Storico di San Giovanni.

Il tema del Palio 2018:
« Cum'erimi »

Cum'erimi sarà il tema di fondo anche dell'edizione 2018 del Palio.
Una serie di quadri proposti intorno a Piazza Brancondi, proprio all'interno dello spazio dove si svolgerà la sfida tra le ciurme dei quartieri, che riportano al paese dei primi anni del Novecento quando il paese iniziava i suoi primi passi di autonomia amministrativa.



Quante volte hanno corso
il Palio.

I numeri della corsa del Palio che fanno riferimento a tutti coloro che, come sciabbegotti hanno partecipato alle edizioni del Palio storico di San Giovanni come componenti delle ciurme dei quartieri.
L'elenco dei nomi di tutti i 602 sciabbegotti che dal 1996 ad oggi hanno preso parte alla corsa con il riepilogo statistico e il dattaglio per singolo quartiere.





Hanno corso il Palio per la Prima volta.