Montarice si aggiudica per la settima volta il Palio di San Giovanni.
L'edizione numero 23 del Palio Storico di San Giovanni ha visto al via le ciurme dei sette quartieri di Porto Recanati.
La corsa del Palio si è svolta con alcune novità rispetto alle edizioni degli ultimi anni. Sul percorso relizzato intorno Piazza Bancondi le ciurme si sono sfidate su un minore numero di giri da percorrere (10 invece di 12) portando sulle coffe 25 chili di pesce anzichè i tradizionali 30 con le coffe libere di muoversi sulla "stanga".
Una corsa avvincente che ha visto sempre in testa la ciurma di Sammarì che ha impresso sin da subito un ritmo molto sostenuto.
Al suo inseguimento la coppia di "sciabbegotti" del quartier Centro, vincitore dell'edizione 2016, nell'affrontare la curva posta dopo la linea di arrivo, è incappata in una caduta perdendo quasi tutto il pesce che ha costretto la ciurma al ritiro.
Alla fine la tattica di corsa prudente del quartiere Montarice, che fino a due giorni prima del Palio sembrava non poter partecipare per mancanza del numero minimo di componenti, è risultata strategicamente la migliore consentendo così al quartiere Montarice di vincere per la settima volta il Palio Storico di San Giovanni.

La foto di copertina è di Tonino Guazzaroni.

Sciabbegotti
STELLE D'ORO 2017

Al termine della corsa del Palio, verranno assegnate agli "Sciabbegotti" «LE STELLE D'ORO» Il riconoscimento che ha cadenza annuale viene riconosciuto a quanti hanno corso il Palio almeno 10 volte. Oltre la decima partecipazione, verranno riconosciute altre Stelle d’oro con la cadenza di 5 presenze(15° - 20°, ecc.) Viene così istituito un albo di merito delle Stelle d’oro del Palio Storico di San Giovanni.
[ LEGGI ]

Il tema del Palio 2017:
« Cum'erimi »

Cum'erimi è il tema di fondo dell'edizione 2017 del Palio. Una serie di quadri proposti intorno a Piazza Brancondi, proprio all'interno dello spazio dove si svolgerà la sfida tra le ciurme dei quartieri, che riportano al paese dei primi anni del Novecento quando il paese iniziava i suoi primi passi di autonomia amministrativa.


Quante volte hanno corso
il Palio.

I numeri della corsa del Palio che fanno riferimento a tutti coloro che, come sciabbegotti hanno partecipato alle edizioni del Palio storico di San Giovanni come componenti delle ciurme dei quartieri.
L'elenco dei nomi di tutti i 572 sciabbegotti dal 1996 ad oggi con il riepilogo statistico e il dattaglio per singolo quartiere.

[ LEGGI ]

HANNO CORSO IL PALIO PER LA PRIMA VOLTA

[ LEGGI ]