Una volta a Scuola




Foto 47: Foto prima degli esami

Anno scolastico 1970-1971 - Classe 5/C elementare. L'anno scolastico sta per finire. E' un anno importante questo perchè si conclude il ciclo delle elementari e ci si prepara per andare alle medie. Forse è anche per questo motivo che la classe 5/C del Maestro Eraldo Bianchi, composta da 28 alunni: 16 maschi e 12 femmine, si mette in posa per la classica foto ricordo: l’ultima delle elementari prima degli esami. In questi anni si va a scuola indossando il classico grembiule di colore blu per i maschi mentre per le femmine è bianco con tanto di fiocco che cinge collo. I maschi indossano ancora i pantaloni corti (le calze corte). Per mettere quelli lunghi c'è da attendere ancora un pò di tempo e nel farsi fotografe, alcuni di loro, emulano un poco le figure e le pose delle squadre di calcio. Insieme agli alunni posano anche ROSA e LUIGETTO che nella scuola svolgono il ruolo di bidelli. Persone affabili dotate di grande umanità che gli alunni incontrano tutti i giorni all'arrivo a scuola oppure nei corridoi durante la ricreazione, qualche volta nelle aule, spesso anche in cortile durante il gioco o altre forme di attività. Insieme al proprio maestro anche loro rappresentano una parte importante di quel primo ciclo di formazione per diventare "grandi".

Nella foto si possono riconoscere:
Prima fila in alto da sin.:  Vittorio DELLA BITTA - Costantino SCOCCO - Roberto SAMPAOLO - Pierpaolo GRILLI - Salvatore DE MARCO - Galizio CARACENI - Stefano SCOCCO
Seconda fila da sin.:  ROSA De Angelis (la bidella) - Maurizia SCATAGLINI - Maria Teresa OCCHIODORO - Giacometta PIANGERELLI - Oriana MOROSINI - Giovanna PALANCA - Luisa BUFARINI - il Maestro Eraldo BIANCHI - ASCANI Silvia - Maria Teresa ROMBINI - Patrizia CANNUCCIA - Patrizia SCAGNOLI - PIANGERELLI Laura - Luigi SCALABRONI (Luigetto il bidello)
Accosciati da sin.:  - Angelo SINISCALCHI - Danilo RIUCCI - Alberto RICCETTI - Sergio ANGELONI - Luigi TRAVERSA - Massimo ATTACCALITE - Giovanni GALASSI - Gianluca GIACHE' - Sergio RIPARI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi
Fonte: Giovanni GALASSI - Salvatore DE MARCO