Foto 733 - In partenza per il ritiro.
IN PARTENZA PER IL RITIRO

Roma, Stazione Termini - 18 agosto 1956. Nella sala d'attesa della Stazione Termini di Roma i giocatori, componenti la rosa della squadra giallo-rossa, attendono l'arrivo del treno che li porterà al ritiro per la preparazione al campionato di calcio di Serie A 1956/1957. Seduto accanto ad un tavolo del bar della stazione, Luciano Panetti condivide l'attesa con altri tre calciatori giallo-rossi: Giacomo Losi e Giosuè Stucchi difensori, - Egidio Guarnacci, centrocampista.
Il campionato della squadra giallo-rossa sarà caratterizzato da grandi vittorie e deludenti sconfitte che vedrà la Roma classificarsi al 14° posto e saranno i goal di Dino Da Costa (capocannoniere del torneo di serie A con 22 reti) a salvarla da una clamorosa retrocessione.

La squadra presieduta da Renato Sacerdoti, vedrà alternarsi in panchina l'ungherese György Sárosi (già allenatore nella stagione 1955/1956) e Guido Masetti, già portiere e capitano della Roma con la quale ha disputato 339 incontri. Nella sua carriera Masetti è stato anche il terzo portiere della nazionale italiana ai mondiali del 1934 (dietro Combi e Cavanna) e del 1938 (dietro Olivieri e Ceresoli), laureandosi in entrambe le occasioni campione del mondo pur non essendo mai sceso in campo nel corso dei due tornei.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Giacomo LOSI - Luciano PANETTI - Egidio GUARNACCI - Giosuè STUCCHI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Liberato Giorgetti
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE