Foto 705 - Il negozio di «Nella».










Primi anni 70 del novecento
Via Garibaldi civico numero 204. Nella Giaconi, titolare del negozio di frutta e verdura si dedica, come ogni giorno, alle pulizie dello spazio immediatamente adiacente il proprio esercizio, dal marciapiede fino ad una parte della sede stradale. Non si tratta solo di gesti eseguiti per dare decoro alla propria attività commerciale. Via Garibaldi ha una sede stradale stretta, è densamente abitata e molto frequentata considerata la presenza, nelle imediate vicinanze, di altre attività commerciali come il Forno Aurora e una delle ultime cantine ancora attive (nota come quella di Jacumì del 29).
Ogni azione diventa quindi momento, oltrechè pretesto, per scambiare pensieri ed opinioni con vicini (che si conoscono tutti), clienti o passanti su momenti di vita quotidiana o sui fatti del paese.
Coinvolto in questo dialogo mattutino c'è anche Vincenzo CIONFRINI meglio noto a tutti come El Titanu residente non troppo distante dal negozio di Nella.
E' questa una caratteristica della vita sociale al Porto, dove attività commerciali e artigianali condividono gli spazi ed i momenti di vita quotidiana favorendo, in modo intenso e continuo le relazioni umane.

Nella foto si riconoscono:
da sin.:  Nella GIACONI - Vincenzo CIONFRINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi


Fonte: Marino Ferraccioni