Foto 7 - Quando i nonni...
QUANDO I NONNI...

Nonno e nipoti. I nonni hanno costantemente avuto un ruolo importante nelle famiglie del Porto. Quasi sempre vivevano nella famiglia dei figli (spesso delle figlie) anche quando erano autosufficienti. La loro non era quasi mai una presenza passiva, subita, e non di rado prendevano parte alla vita di famiglia esprimendo pareri, considerazioni e consigli e nei loro confronti si nutrivano considerazione e rispetto.

Per un lungo periodo di tempo, quando ci si rivolgeva loro, si usava ancora il Voi: "E' nò, scappu un buccò 'chè deu 'nda a fa la spesa. Diteme... ve serve gne'; ve deu passà da Righetta a cumprà i sigari?
(FELICIOTTI Enrica, detta anche «Righetta del moro», gestiva la tabaccheria situata all'incrocio tra Via Mazzini e via Cavour)
Questa tradizione, un tempo fortemente consolidata nelle famiglie del Porto, è incominciata a venire meno alla fine degli anni 80, con il modificarsi dell'assetto urbano ed il progressivo sgretolamento del tessuto sociale.

Nella foto si riconoscono::
da sin.: Giancarla GRILLI - Luigi GRILLI - Filomena GRILLI - Fiorella CASTELLANI - Enza CASTELLANI, intorno al nonno Biagio CASTELLANI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE