Foto 697 - Giorno d'estate.
Agosto, Anno 1935 ?  Calda giornata di agosto. Sono le ore centrali del mattino, quelle più calde e la spiaggia si popola di persone. Ci sono bagnanti venuti al Porto per trascorrere le vacanze, alcuni dei quali si fermano in paese per un lungo periodo essendo proprietari di abitazioni che danno anche sul lungomare.
C'è anche gente del Porto, che quella spiaggia conosce bene per averla praticata quasi ogni giorno. Si ritrovano tutti davanti la macchina fotografica per fermare il ricordo di quel caldo giorno estivo. Grandi barche con le vele alzate, fanno da cornice al quadro fotografico formando una scenografia che mette in evidenza il carattere "marinaro" della gente del Porto. Bambini, con indosso un improvvisato costume e con i capelli quasi rasati a zero, si ritrovano spinti dentro il quadro dalla curiosità tipica della giovanissima età. Anche le bambine condividono, sorridenti, lo scatto fotografico e si proteggono dai caldi raggi solari indossano un leggero vestito di colore chiaro.
Al centro della foto, quasi seduto sulla sabbia, Gaetini Antonio tiene al suo fianco un bambino mentre dietro di lui, in piedi, al centro di un gruppo di amici, mostra il suo fisico Biagetti Aldredo (detto: Alfredo el funtà) condividendo, con il sorriso, il piacevole momento collettivo.
Nella foto si possono riconoscere:
in ordina sparso:  Alfredo BIAGETTI - Antonio GAETINI.
Fonte: portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE