Foto 656 - Da Nunzio il barbiere.















Anno 1965 ?  Nella barbieria di Nunzio Pirchio situata in Corso Matteotti con ingresso anche in via Ugo Bassi (oggi Via Emilio Gardini) si vive un momento di relax in attesa di clienti e visitatori. La barbieria è un luogo molto frequentato dai maschi del Porto. Dal barbiere si va non solo per farsi la barba o per un taglio di capelli, ma anche per incontrare conoscenti e scambiare opinioni su fatti del vivere quotidiano.
Quello di Nunzio, in particolare, è un locale frequentato da appassionati di calcio, sportivi che hanno praticato il gioco del pallone per diversi anni, anche con successo, e che approfittano dell'ospitalità di Nunzio per confrontarsi animatamente sulle vicende calcistiche locali e nazionali.
Ma, in relazione ai clienti e ospiti presenti nel locale, gli argomenti variano in continuazione spaziando da fatti ed eventi locali, a quelli di politica che offre sempre spunti di confronto, non di rado polemici, mentre la mano del barbiere, armata di morbito pennello, distende sul viso del cliente di turno un abbondante strato di schiuma bianca che prepara la strada alla rasatura.
Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Pasquale GIORGETTI - Ernesto CABIATI - Nunzio PIRCHIO.


Fonte: Famiglia Bartolo