Foto 654 - Tutti al mare.
Estate anno 1947.   Afosa giornata estiva con il sole quasi a picco. Il secondo conflitto mondiale è finalmente alle spalle e la vita al Porto, può riprendere il suo ciclo di normalità. La spiaggia si popola dei casotti estivi che fanno da cornice ad un buon numero di imbarcazioni: lancette e piccole barche dal fondo piatto (pattanelle), mentre nella parte alta della spiaggia argani in legno segnalano la presenza, vicino alla riva, di scali di barche da pesca.
C'è molto spazio tra il lungomare e la battigia, non ci sono scogliere e la sabbia è così fine da rendere piacevole camminarci sopra. Sullo sfondo, verso nord, è ben visibile la sagoma del Faro ancora importante punto di riferimento per i tanti lavoratori del mare.
Sulla spiaggia antistante il centro del paese, un gruppo di ragazzi del Porto, amici tra loro, si ritrovano sul lungomare per condividere la bella giornata estiva.
Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Camillo CASALI - Francesco TORREGIANI - ? - Giuseppe ANTOGNINI - ? - Fabrizio MICHELINI - Romolo CINGOLANI - Franco MARCONI
Seduti da sin.:  Cesare TORREGIANI - ? - Aldo MARCONI - ? - Marino PANDOLFI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE