Foto 638 - Les amis.
Sabato 16 gennaio 1993. Presso il ristorante Onda Azzurra di Porto Recanati i nati nel 1952 (e dintorni) festeggiano i loro primi Quarant'anni. Sono uomini e donne che si ritrovano per condividere il piacere di una serata insieme nel corso della quale succede di ripercorrere, come in un replay, momenti del tempo di gioventù. Ritornano alla mente i primi incontri e le prime amicizie del tempo delle "elementari", ricordi che la presenza dei Maestri Bruno Tesei e Antonio Barchetti, aiutano a rendere vividi quando mostrano ai presenti foto di bambini e bambine con grembiule e fiocco al collo disposti in gruppo per la rituale foto di classe o seduti sui ridigi e non proprio comodi, banchi di legno.
Tra i "ragazzi" ormai uomini, i discorsi preferiti sono di natura diversa. Dialoghi accompagnati sempre da piacevole ironia che spaziano dallo sport (che molti tra loro hanno condiviso), ad argomenti più frivoli che rendono evidente il piacere delle situazioni vissute.
Tra le "ragazze" ormai donne, gli argomenti sono di altra natura: riaffiorano i giorni sui banchi di scuola ma la "contemporaneità" finisce quasi sempre per avere il sopravvento. Per coloro che il lavoro o le vicissitudine del vivere quotidiano hanno portato "altrove", intenso è il piacere di ritrovare volti ed umanità mai dimenticate. I sorrisi delle foto di gruppo concludono la serata e testimoniano il piacere di essersi ritrovati.
Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: Nazzareno MONALDI - Piero MATALONI - Antonio MONALDI - Daniele DOFFO - Il Maestro TESEI Bruno - Pietro PIANGERELLI - Mauro JORINI - Enzo RICCETTI - Elio GIRI - Mario GIRI - Giuseppe BIZZARRI
Accosciati da sin.:  Enzo ATTACCALITE - Enzo ORTOLANI - Alessandro TRAFERRI - Mario CIONFRINI - Rino CASTELLANI
-

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Antonio Monaldi
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE