Foto 598 - Gli allievi del Maestro Bruno Benedetti.
ALLIEVI DEL MAESTRO BRUNO BENEDETTI

Piazza Carradori 1964?. Gli allievi chitarristi del Maestro Bruno Benedetti, si concedono una pausa dalle lezioni di musica per fermare il ricordo di quella esperienza. Alcuni di loro rendono visibile i frutti di ciò che hanno appreso mostrando accordi di chitarra anche attraverso l'uso del barrè.
Il diffondersi della musica beat ha favorito non poco l'interesse del mondo giovanile verso lo studio della musica e lo strumento preferito per l'apprendimento è la chitarra molto in voga nei complessi musciali del tempo. Sono tanti i ragazzi del Porto coinvolti in questa nuova passione. Frequentano assiduamente i corsi di chitarra di Bruno Benedetti che lo stesso tiene presso la propria abitazione di via Bramante situata a poca distanza da Piazza Carradori.

Il Maestro Benedetti vanta una lunga esperienza musicale non solo come appassionato di chitarra. Nel 1945 all'età di 24 anni, reduce dalla prigionia in Germania, faceva parte della piccola orchestra "Rampioni 06", molto nota nell'immediato dopoguerra, dove suonava il contrabbasso. Dal gruppo di allievi preparati da Bruno Benedetti prende vita, nel 1964, il primo complesso portorecanatese dell'epoca beat: "The Rangers"

Nella foto si possono riconoscere:
da destra: ? - FELICIOTTI Francesco - CIONFRINI Nazzareno - RICCETTI Mario - BENEDETTI Massimo - CAMPOLO Gaetano.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Mario Riccetti
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE