Foto 534 - Marinai in libera uscita a La Spezia.
MARINAI IN LIBERA USCITA A LA SPEZIA












La Spezia - Anno 1941 Giovani marinai portorecanatesi in servizio di leva durante la libera uscita per le vie di La Spezia. Sono molti i ragazzi del Porto che prestano servizio militare in marina dove la durata delle ferma è di due anni e le principali destinazioni sono La Spezia e Taranto.
E' autunno e tra poco l'Italia, già in guerra contro Francia e Inghilterra, entrerà nel secondo conflitto mondiale con la dichiarazione di guerra agli Stati Uniti d'America (11 dicembre 1941).

Nella foto si possono riconoscere: Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Remo RICCETTI - Renato PALANCA
dietro: Valentino SCALABRONI e, ultimo sulla destra, FAVA Giuseppe (fuochista) che, insieme ad un altro portorecanatese GONNELLI Pietro (fuochista), risulterà tra le vittime dell'affondamento della corazzata Roma nel settembre del 1943.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Mario Riccetti



Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it