Foto 316 - I luoghi del gioco.
I LUOGHI DEL GIOCO

Estate 1975 ? - Via Garibaldi, incrocio con via Mazzini. - Nelle prime ore del pomeriggio i ragazzi che abitano nel quartiere Centro, si ritrovano per giocare in strada.
Si praticano giochi di gruppo e piccole sfide di abilità. Ogni angolo del vicolo è buono per dedicarsi al gioco. Anche le "cunette" all'interno delle quali si improvvisano sfide con i "ciribilli", e cioè tappi di latta di bottiglie che diventano icone di ciclisti famosi mossi non da pedali, ma dall'abilità delle dita dei giovani protagonisti.
Oppure sfide a battimuro con monete di basso conio, oppure con le figurine, che si lasciano cadere da una certa altezza e vince chi riesce a farle cadere sopra a quelle gia in terra.
La strada è ancora un luogo di incontro positivo per i ragazzi del porto e nel ritrovarsi in gruppo imparano a conoscersi e ad apprezzare i luoghi del paese.
Le automobili in sosta sul lato mare della strada, raccontano che in via Garibaldi il senso di circolazione dei veicoli è da nord verso sud.

Nella foto si possono riconoscere:
Fabrizio CAMILLETTI - Francesco CAMILLETTI

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE