Foto 294 - Selezione per Castrocaro.
SELEZIONE PER CASTROCARO

Anno 1967 Al Cinema Kursaal si tiene un'importante selezione di cantanti per la partecipazione al Concorso per «Voci Nuove» Festival di Castrocaro. La manifestazione rappresenta una tappa importante per i nuovi talenti per entrare nel mondo musicale. Per questo motivo grande è l'attenzione da parte dei giornali e della televisione.
La serata finale, infatti, viene trasmessa in diretta RAI in prima serata.
La regola del Concorso prevede che il vincitore (o i vincitori) ottengano un contratto discografico ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Alla selezione portorecanatese partecipano Enzo Boccanera e il giovanissimo Mario Poeta.
L'iniziativa, si avvale del sostegno organizzativo e promozionale della locale Azienda Autonoma di Soggiorno Turismo e cura, presieduta, nel 1967, da Arcangelo Gasparre.

Il 1967 e 1968 sono anni in cui nelle Marche si svolgono molti concorsi canori e Porto Recanati, con la sua "Paranza d'oro", nata da un'idea di Emilio Gardini, è tra le località protagoniste.
Forse è anche per questo motivo che è stata scelta come sede per realizzare l'importante selezione.
Enzo Boccanera per le sue qualità canore e di interpretazione, figurerà tra i selezionati e parteciperà alla serata finale.
Saranno proclamati vincitori della edizione 1967 del Festival per voci nuove di Castrocaro Giusy Romeo ed Elio Gandolfi con la canzone "A chi" di Fausto Leali.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin.: Angelo GASPARRE (Presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo) - Mario POETA - Enzo BOCCANERA.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Enzo Boccanera
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE