Foto 25 - Agosto.
AGOSTO

Estate fine anni 40 del novecento. E' una splendida giornata di agosto. Il caldo è reso sopportabile da una leggera brezza di maestrale, che come racconta un antico motto del Porto, "rompe l'osso e non fa male".
Ci si ritrova in spiaggia per gustarsi il sole di agosto e fare un tuffo in mare gareggiando a chi lo fa più "rumoroso", cosa che si ottiene prendendo la rincorsa dalla sabbia per poi lasciarsi cadere in acqua a corpo morto con un plateale salto.
Cadendo in acqua, colui che riesce a fare più "sgrizzi" è il più bravo. Qualcuno, sbagliando i calcoli o peccando di esuberanza, cade di piatto con la pancia provocando molto rumore, ma la pancia!!!
Tutto finisce con una foto di gruppo che coinvolge anche il vecchio bagnino, fino a poco prima impegnato a custodire la propria barca e il giovanissimo don Antonio Fanesi prete dell'Oratorio Salesiano, .

Nella foto si possono riconoscere:
in piedi da sin:  CITTADINI Rino - MARCONI F. - CINGOLANI Romolo - ? - LOMBARDI R. - ANTOGNINI Giuseppe - CINGOLANI Memo - Don Antonio FANESI - BUGIOLACCHI Carlo - GIRI Natello - CASALI Camillo - GIRI F. - FLAMINI Sanzio.
Accosciati: PERNA Giuliano - LURIDIANA Lamberto - ROMAGNOLI Mario - MARCONI A. - BONANOTTE Raffaele
Seduti: TORREGIANI Cesare - TABOCCHINI G. - FALAPPA - MATELICANI F. - FORESI Sandro - GARDINI Emilio - GIORGETTI G. - PIERANTONI Renzo - MATASSINI Giuseppe - ? - ? - BRAVI - ZACCARI Nicola - ZACCARI Giorgio - MATASSINI Alighiero

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE