Foto 25 - Agosto.
AGOSTO

Estate, fine anni 40 del novecento. E' una splendida giornata di agosto. Il caldo è reso sopportabile da una leggera brezza di maestrale che, come racconta un antico detto popolare del Porto, "rompe l'osso e non fa male".
Ci si ritrova in spiaggia, per gustarsi il sole di agosto, e fare un tuffo in mare gareggiando a chi lo fa più "rumoroso", cosa che si ottiene prendendo la rincorsa da un punto preciso della spiaggia, per poi lasciarsi cadere in acqua, a corpo morto, con un salto plateale.
Cadendo in acqua, quello che riesce a fare più "sgrizzi", è considerato il più bravo.
Qualcuno dei partecipanti alla sfida, sbagliando i calcoli o peccando di esuberanza, cade di piatto con la pancia sull'acqua, provocando molto rumore; ma la pancia...
Alla fine tutto si conclude con una foto di gruppo, che coinvolge anche il vecchio bagnino, fino a poco prima impegnato a custodire la propria barca, e il giovanissimo don Antonio Fanesi, prete dell'Oratorio Salesiano.

Nella foto si possono riconoscere:
in piedi da sin:  Rino CITTADINI - MARCONI F. - Romolo CINGOLANI - ? - LOMBARDI R. - Giuseppe ANTOGNINI - Memo CINGOLANI - Don Antonio FANESI - Carlo BUGIOLACCHI - Fortunato (Natello) GIRI - Camillo CASALI - GIRI F. - Sanzio FLAMINI.
Accosciati: Giuliano PERNA - Lamberto LURIDIANA - Mario ROMAGNOLI - MARCONI A. - Raffaele BONANOTTE
Seduti: Cesare TORREGIANI - TABOCCHINI G. - FALAPPA - MATELICANI F. - Sandro FORESI - Emilio GARDINI - GIORGETTI G. - Renzo PIERANTONI- Giuseppe MATASSINI - ? - ? - BRAVI - Nicola ZACCARI - Giorgio ZACCARI - Alighiero MATASSINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE