Foto 185 - La maglia arancione.
LA MAGLIA ARANCIONE

Anno 1969 - Campo sportivo "N. Sauro". Al centro del campo da gioco per la classica foto prima della partita, una delle tante formazioni che hanno rappresentato la S.S. Portorecanati nel corso della sua lunga storia sportiva.
Molte generazioni di giovani sono passate al Nazario Sauro.
Situato al centro del paese, a due passi dall'abitato, appena al di là dei passaggi a livello, il "campo sportivo" come veniva comunemente chiamato, per molti anni ha rappresentato un punto di riferimento per quanti avevano fatto del calcio non soltanto una piacevole pratica ludico-sportiva, ma una vera e propria passione.
Per i tanti ragazzi che hanno calpestato il fondo, non sempre erboso, del Nazario Sauro" giocare in prima squadra rappresentava una meta ambita che bisognava saper conquistare.
Il talento da solo, infatti, non era sempre sufficiente e, in un contesto sociale indubbiamente più coeso e partecipato di quello attuale, era necessario manifestare altre qualità capaci di dimostrare senso di responsabilità ed attaccamento ai colori sociali; cioè quello che oggi verrebbe definito "senso di squadra"
Le sorti delle squadre in arancione, i numerosi successi conseguiti, i tanti talenti cresciuti e valorizzati, molto devono a questo stile che ha fatto sentire "gli arancioni" squadra di un intero paese.

Nella foto si possono riconoscere:
In piedi da sin.: MONALDI Antonio - MARONI Giuseppe - PRISCO Giuseppe - GAETINI Lorenzo - DURASTANTI Pietro - GIUGGIOLINI Antonio - RABUINI Domenico - PALANCA Lino
Accosciati da sin.: MORRA Michele - CIONFRINI Mario - GAETINI Giovanni - BRUTTO Giammario - GASPARINI Giovanni.
La squadra arancione è allenata da Giovanni MORONI. Nel 1969 esordiscono in prima squadra MORRA Michele e GASPARINI Giovanni

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE