Foto 139 - Scuola di taglio e cucito.
SCUOLA DI TAGLIO E CUCITO

Venerdì 5 settembre 1952. Promosso e gestito dalla Singer, nota fabbrica di macchine per cucire, si tiene un corso di taglio, cucito e ricamo che vede una numerosa partecipazione di giovani ragazze e donne del Porto.
Andare a "scuola" di taglio per perfezionare la propria abilità nel cucire abiti e confezionare vestiti, era ritenuto una sorta di dovere-impegno per le donne del tempo.
La famiglia faceva molto affidamento sulla donna "casalinga" e sulla sua capacità di gestire tutte le funzioni derivanti da tale ruolo e questo sia per ragioni pratiche che, soprattutto, economiche.
Si iniziava giovanissime, 13-14 anni, frequentando i laboratori di sarti e sarte e si continuava anche da grandi, almeno fino a quando la disponibilità di tempo e le condizioni organizzative della famiglia lo consentivano.

Nella foto di possono riconoscere
Prima fila in alto da sin.: Raffaella BUGIOLACCHI - Antonia PANDOLFI - Maria FONTINOVO - Maria Pia DE ANGELIS - Carla DE MIMMI - Maria Rita BECCACCI - Pia BORINI - Marinella GIORGETTI - Cittadina ZACCAGNINI - Elda GALASSI - Elsa MANCINELLI.
Seconda fila da sin.: Verena BUFARINI - Marcella MANTOVAN - Anna PAOLTRONI - Anna Maria SISTI - Bruna TORREGIANI - Angelina BRONZINI - Antonietta GIORGETTI - Cesarina GARBUGLIA - Rosina CINGOLANI - ? - Italia ROMBINI
Terza fila da sin.: Vincenzina SUSCA - Anita CASALI - Emilia GAETINI - Elena MICHELINI - Francesca ANTOGNINI.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: Archivio Fotografico Ettore Cappella
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it
TORNA ALL'ALBUM TORNA ALLA HOME PAGE