Foto 102 - Giochi della Gioventù 1972: cerimonia d'apertura.
GIOCHI DELLA GIOVENTU': FASE PROVINCIALE

Anno 1972 Macerata - Stadio Helvia Recina. - Cerimonia d'Apertura della Fase Provinciale dei Giochi della Gioventù.
Porto Recanati partecipa con una sua rappresentanza alla cerimonia.
A portare, di corsa, il cartello che indica il Comune di appartenenza, sono le ragazze che prenderanno parte alle gare di Atletica Leggera.
I Giochi della Gioventù, nati nel 1969, promossi dal CONI in collaborazione con Scuole ed Enti locali, rappresentano uno straordinario evento di promozione dello sport e vedono la partecipazione, in tutta Italia, di milioni di ragazzi e ragazze della scuola dell'obbligo.
Si articolano in due momenti organizzativi, la fase provinciale e quella nazionale che si disputa a Roma, allo stadio dei Marmi. La fase provinciale, in quegli anni, veniva sempre aperta in modo solenne con la cerimonia d'apertura che, nella sostanza, replicava quella dei Giochi Olimpici.

Nella foto si possono riconoscere:
da sin:   ROMBINI Maria Teresa - CICCONI Anna Paola - GIRI Marilisa - SFORZA Maria Elisa - MATASSINI Giovanna.

il mouse sopra la foto aiuta ad identificare i personaggi

Fonte: portorecanatesi.it
Il riconoscimento di personaggi, luoghi ed eventi proposti in questa foto è reso possibile dalla collaborazione e partecipazione di cittadini che ne portano ancora viva memoria. Nel rispetto civico di tale importante contributo è gradita, in caso di pubblicazione in altri ambienti, siti o social network, la citazione delle fonti nonchè del sito www.portorecanatesi.it

TORNA ALL'ALBUM INDIETRO TORNA ALLA HOME PAGE