Rigassificatori ed un altro mondo possibile.

di Emilio Pierini - Inserito il 25 luglio 2008

Molto interessante il dibattito che si è svolto ieri sera (24/07/2008) presso i giardini della scuola Diaz inerente il progetto del nuovo rigassificatore che la Società Gaz de France costruirà sulle acque antistanti la nostra cittadina.
Gli interventi del relatore (Bruno Sampaolesi) e degli esperti intervenuti hanno messo in luce le opinioni divergenti sull’impatto ambientale di tale opera e sui possibili rischi di inquinamento marino ed ambientale che la stessa potrebbe comportare in caso di malaugurato incidente.
Inevitabilmente il dibattito ha toccato anche le note problematiche della necessità di diversificare, per la nostra nazione, le fonti di energia per non dipendere eccessivamente ed unicamente dal petrolio, oggetto di forti speculazioni nel recente periodo nei mercati internazionali con forte lievitazione del prezzo al barile.
Ma la domanda sorge spontanea: cosa facciamo noi cittadini italiani e porto recanatesi per diversificare ?
Quale è il nostro atteggiamento di fronte alle possibili diverse politiche ambientali ?

Chi scrive ha sposato una ragazza tedesca di Friburgo (Freiburg im Breisgau), così tutti gli anni trascorre un periodo di vacanza in territorio teutonico. Ciò mi consente pertanto di vedere come “gli altri” affrontino le nostre stesse problematiche, come insomma tentino di ridurre la dipendenza dall’oro nero.
Mi capita spesso, nel rientrare dalle mie ferie tedesche, di raccontare ad amici e conoscenti ciò che vedo a Friburgo in tema di politiche ambientali. A volte mi sembra addirittura di non essere creduto e di passare per millantatore.

Insomma, per farla breve, ieri sera dopo il dibattito al quale ho assistito sul rigassificatore sono tornato a casa. Come ogni giorno avevo comprato il Corriere della Sera che il Giovedì esce abitualmente con un Magazine allegato.
Ho spacchettato il Magazine ed ho sfogliato il settimanale.
Ho trovato un articolo che estendo. Leggetelo e meditate. [Leggi l'articolo ]

Meditate allorchè nel gettare l’umido presso i bidoni specifici trovate bottiglie di vetro, riflettete quando trovate water e bidè nei greppi delle nostre campagne.
Riflettete quando prendete l’auto per percorrere un solo Kilometro in una giornata primaverile ideale per andare a piedi o in bici.
E magari facciamo una colletta cari concittadini.
Paghiamo una settimana di vacanza a Freiburg a chi si occupa di cosa pubblica. Buona lettura.

Stampa questo intervento