Le “Nozze di rubino” dell’Unione Regionale Marchigiana di Mar Del Plata.
Aldo Mecozzi / Unione Regionale Marchigiana Mar del Plata - inserito il 06/09/2016

n un salone stracolmo e con un fitto programma di attività, l’Unione Marchigiana ha celebrato domenica 24 luglio 2016 il 40º Anniversario della Fondazione. Oltre settecento persone, tra soci, simpatizzanti, amici, dirigenti della collettività, autorità comunali e consolari hanno presso parte al conviviale.
A dare il benvenuto il Presidente Gianfilippo Bonci che ha salutato i presenti e ringraziato il direttivo che si è prodigato con il massimo impegno per la riuscita organizzativa della manifestazione. Bonci ha poi invitato i partecipanti ad uscire per alcuni minuti all’esterno del salone delle feste per una piacevole sorpresa con la scopertura di una targa che intitola il grande parco dell’ Associazione a Natalio Caporaletti, attuale Vicepresidente e instancabile fautore del sodalizio sin dall’inizio.
Visibilmente commosso, con i suoi magnifici ottantacinque anni, Natalio Caporaletti, nel ringraziare il Consiglio direttivo, ha invitato a continuare a sostenere quelli che sono gli obbiettivi associativi che ci stanno più a cuore, cioè di mantenere vive le nostre tradizioni, le nostre usanze, la nostra lingua.
Dopo un lungo applauso, si sono intonati gli inni nazionali argentino e italiano quindi è iniziato il pranzo con le pietanze più apprezzate della cucina nostrana: dalla aromatica Coppa maceratese all’inconfondibile Porchetta marchigiana e finalmente le amate Tagliatelle all’uovo senza trascurare il pollo alla grilla.

Nel corso dell’evento conviviale, hanno portato il loro saluto, il Presidente del COM.IT.ES. Rafaelle Vitiello; il Péresidente della Federazione delle Società Italiane, Dr. Rubèn Pili; e dell’Associazione Casa d’Italia, Alfonso Vottola.
A sua volta il rappresentante del Intendente di Mar del Plata, Marcelo Carrara si è congratulato con il comitato direttivo sottolineando l’importante traguardo associativo raggiunto. Infine, il Console Marcello Curci si è complimentato con l’URM per il proficuo contributo offerto nel promuovere l’italianità a Mar del Plata. Nella sua conclusione Il Dott. Curci, giunto alla scadenza del suo incarico nella città, ha fatto un breve bilancio sul lavoro intrapreso negli ultimi cinque anni, lavoro che ha definito positivo, nonostante la carenza di addetti presso l’ufficio consolare.
Tanti anche i messagi augurali pervenuti per l’occasione. In particolare dal Presidente della Giunta Regionale delle Marche Prof. Luca Ceriscioli, confermando inoltre la sua visita in Argentina nel mese di settembre 2016.

Nel corso della mattina, invece, è stato il Sindaco di Porto Recanati (MC) Ing. Roberto Mozzicaffreddo tramite collegamento radiofonico con il programma “Domenica Italiana”, a far giungere le felicitazioni all’Unione Marchigiana unitamente a quelle del Presidente dell’Associazione Amici di Mar del Plata, Giuseppe Mandolini, che ha ricordato le serate dedícate all’Argentina con l’iniziativa “Asado & Tango” programmate a Porto Recanati per i giorni 3 e 4 agosto 2016.
Durante la trasmissione è intervenuto anche l’Intendente marplatense Dott. Carlos Arroyo ricambiando i saluti con il Sindaco marchigiano, ricordando anche che le due città sono gemellate dal 3 dicembre 1993.

Nel corso della festa sono state consegnate Targhe ricordo, dalla Famiglia Marchigiana di Necochea, dal COM.IT.ES. e dall’Associazione Italiana del Porto.
Consegnati attestati di riconoscenza ai soci e collaboratori del sodalizio, in particolare al bravissimo gruppo di cuoche, che da anni hanno il compito di curare ogni piatto regionale che viene servito al tavolo dei marchigiani marplatensi.
Successivamente è stata distribuita l’edizione speciale della rivista “Il Picchio” con tante notizie e informazioni del sodalizio e della Regione.
La festa e poi proseguita allegra e vivace allietata dallo splendido duo dei fratelli “Los Pichi Huinca”, che, alcuni anni fa, hanno avuto modo di farsi conoscere anche in terra italiana in occasione dalla loro tournee in diverse città delle Marche.
Infine la lotteria con sorteggi di premi favolosi seguiti da balli hanno reso festoso l’incontro durato fino a tarda serata.

GUARDA LE IMMAGINI DEDICATE ALLE CELEBRAZIONI:

  

Aldo Mecozzi / Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata

Stampa questo intervento