79- Cittadinanza Attiva su: messa in sicurezza del sottopasso ferroviario
di Pino CAPPELLETTI
Nell'ottica dei rapporti di collaborazione che Cittadinanzattiva ha sempre dimostrato nei confronti dell'Amministrazione comunale, ci permettiamo di suggerire alcune soluzioni per risolvere i problemi che la circolazione dei pedoni e delle biciclette, nel sottopasso in oggetto, pone all'attenzione dell'opinione pubblica. Proposte che nascono dalla semplice osservazione delle cose e dall'uso del comune buon senso nel dedurne i possibili miglioramenti. In primis occorrerebbe rimuovere i panettoni che comunque non impediscono l'accesso ai motorini che, ovviamente, dovrebbe essere vietato in ogni caso, ma che possono provocare cadute o sbandamenti di chi, in bicicletta: inciampa, strisci o rasenta con il pedale il panettone stesso; prova ne siano i segni di raschiamento più o meno profondi ben visibili sulla vernice gialla dei manufatti di cemento in parola. Mettere due specchi:uno che mostri a chi sta per salire chi sta scendendo e viceversa.
Sono già successi scontri tra ciclisti, per ora e per fortuna senza gravi conseguenze, che si sono trovati improvvisamente davanti qualcuno che precedeva in senso opposto sulla strettissima curva. Dipingere una segnaletica orizzontale continua bianca nel sottopasso e nelle rampe di accesso e di uscita per cercare di disciplinare a destra la circolazione delle biciclette.
Quanto sopra si realizza con pochissima spesa ed è di rapida e facile attuazione.
In prospettiva si dovrebbe anche ridurre la larghezza della scala la cui progettazione, a suo tempo, forse non ha tenuto conto della doppia circolazione delle biciclette, e la cui ampiezza va a discapito dello spazio lasciato sulla curva, veramente insufficiente in caso di incrocio di due bici.
Meglio sarebbe, volendo metter mano a un lavoro di questo tipo, sostituirla con una scala mobile, attrezzata anche per l'accesso dei disabili, da far funzionare magari solo durante la stagione turistica e da utilizzare come scala normale durante il resto dell'anno se ci fossero problemi di costi di gestione. Augurandoci che quanto sopra esposto possa essere di aiuto al miglioramento della circolazione nel luogo in oggetto, e quindi al benessere dei cittadini, CittadinanzAttiva porge cordiali saluti.

Passaggi pedonali e sicurezza stradale.

Il problema della sicurezza stradale in città e, soprattutto, dell'incolumità dei pedoni. In piena estate in tutte le località turistiche è indispensabile che la segnaletica orizzontale sia perfettamente visibile. In particolare le strisce pedonali, tra l'altro rispettate solo raramente da automobilisti e motociclisti, tanto che il pedone che si trova a dover attraversare sembra implorare una grazia invece che esercitare un sacrostanto ed elementare diritto:  arrivare  incolume dall'altra parte.
Concordiamo con il Comune sulla necessità di garantire un'accurata manutenzione della segnaletica stradale, ma sarebbe anche opportuno intensificare i controlli della polizia municipale, specie nelle vie del centro.
Con il decreto legge emanato proprio, in questi giorni gli organi istituzionalmente preposti al controllo sono stati infatti muniti di ulteriori severi strumenti per reprimere i comportamenti incivili e pericolosi per l'altrui incolumità. Purtroppo si continuano però a vedere tanti ausiliari del traffico che controllano puntigliosamente il pagamento della sosta e troppo pochi vigili urbani.


Pino CAPPELLETTI è Coordinatore di CittadinanzAttiva Porto Recanati
informazioni sul movimento su: http://www.cittadinanzattiva.it