45 - E' tempo di rinnovamento.
di Davide TRAMANNONI | pubblicato 24 giugno 2004 | Stampa
Nonostante da pochi mesi io risieda a Recanati, le vicende politiche portorecanatesi, mi affascinano ed interessano con lo stesso coinvolgimento di sempre.
Sono profondamente addolorato della conferma di Fabbracci a Sindaco, soprattutto perché ero convinto e lo sono a maggior ragione oggi, che il centrosinistra poteva vincere. Nessuno mi può accusare di parlare con il senno di poi, poiché le mie osservazioni le sto' facendo da qualche tempo.
Penso che il centrosinistra abbia perso per pochissimi voti e non per molti grazie alla figura del candidato a Sindaco Gaetini, persona valida, onesta e concreta che avrebbe meritato di più. Sarà lui, a mio avviso, a dover guidare l’opposizione e a lavorare per la ricostruzione della coalizione del centrosinistra.

L’analisi del voto è presto fatta: "Impegno" ha ottenuto un buon risultato, Rifondazione e Comunisti italiani crescono, i Ds al minimo storico e senza alcun consigliere comunale, la Margherita con scarsi risultati.
I gruppi dirigenti dei vari partiti traggano le dovute conseguenze, le dimissioni di alcuni “santoni illusi” che hanno travolto una tradizione portorecanatese devono obbligatoriamente arrivare ed alla svelta.
Occorrono, come già detto da Giampaoli, che nuove forze e giovani, siano coinvolte da subito alla realizzazione del nuovo centrosinistra ed alla ristrutturazione di certi partiti ormai distrutti in termini d’apertura alla società.

Non sono parole nuove ma giuste ed opportune. E’ oltremodo opportuno che Gaetini si metta alla guida di un gruppo che lavori alla rinascita del centrosinistra, con l’intento di trovare e far crescere delle figure capaci e che sappiano parlare e farsi capire dalla gente, con argomenti validi e poco filosofici.

di Davide Tramannoni | pubblicato 24 giugno 2004 | Stampa